12 Commenti

Libri come "La routine delle 5 del mattino" e personaggi come Andrea Giuliodori hanno fatto parecchi danni secondo me. Quest'ossessione della produttività a tutti i costi e l'idea dello scrivere persino sui sassi i propri obiettivi generano solo una stanchezza infinita nel corpo e nella mente e anche molta frustrazione. Spesso per realizzare gli obiettivi ci vogliono anni di pazienza e ostinazione, non demordere anche quando tutto ti rema contro e i risultati non arrivano. Altro che sveglia alle 5 del mattino.

Expand full comment

Grazie Rocío, vedo che la pensiamo uguale. Io purtroppo sono stato anche vittima di questo social bombing ma sono riuscito fortunatamente a uscirne presto, sicuramente bisogna fare attenzione perché da un lato capisco la fascinazione che possono avere certe cose, ma il sottotesto tossico può essere veramente dannoso

Expand full comment

Io sono allodola da sempre perciò mi viene naturale svegliarmi presto, lo preferisco e non me ne servo come strumento per fare di più, invece mi godo il mondo silenzioso del mattino, faccio la mia corsa se è giorno di allenamento o mi siedo sul balcone e guardo il cielo, il mare, l'Etna, leggo, medito, vado a farmi un tuffo d'estate, è tempo per me. La fascinazione della morning routine come va ora sui social su di me non ha mai fatto presa, forse perché avevo già la mia consolidata da anni e non è mai stata orientata al fare di più/meglio/prima degli altri. D'altro canto la sera mi spengo presto e questo ha provocato spesso commentini da parte dei gufi che si aspettano che il mondo intero sia allineato ai loro ritmi. Insomma, la gente che ha da ridire c'è su ambedue i lati 😅

Expand full comment

E io invidio molto il tuo essere collezionista di albe e poter guardare vulcani e mare. Qui fuori da me solo palazzi e casino. La gente avrà sempre da ridire, tu lasciali dire e f***tinni

Expand full comment

Da qualche anno sono diventata allodola, ma non totalmente perché faccio comunque tardi anche la sera, dopo essere stata gufo praticamente da quando sono nata fino ai 30 anni circa. Sempre nottambula, anche da bambina quando diventava una lotta per farmi andare a dormire, ma non ho mai dormito fino a tardi, che vuol dire oltre le 9.00/9.30.

Da quando mi sveglio naturalmente (e quindi senza sveglia) presto al mattino (in genere le 5.30/6.00, ma a volte anche prima) è come aver ritrovato lo spazio di un giorno in più all’interno di una giornata. Nel senso che in quelle poche ore che precedono l’inizio della giornata riesco davvero a fare un mucchio di cose, tra l’altro con una lucidità che non avevo mai avuto.

Credo comunque che questo possa funzionare solo assecondando i propri ritmi, come dici tu: che senso avrebbe mettere la sveglia alle 5 e iniziare a connettere davvero solo alle 8?

Expand full comment

Ciao Emanuela. Ti dirò... sta succedendo la stessa cosa anche a me, nel senso che parlo da chi ha un passato da cittadino italiano col fuso orario di Città del Messico, eppure negli ultimi anni ho notato un cambiamento. L'ho notato la domenica, quando non lavoro e posso stare un po' più a letto senza mettere la sveglia. Mentre prima non mi alzavi neanche con le bombe prima di mezzogiorno adesso sono in piedi già dal primo mattino, ma ci sta, i ritmi cambiano appunto.

Expand full comment

Io non sono né gufo né allodola, sono solo pigra 😂 scherzo…però un po’ è vero. Mi piace alzarmi presto e prendermi del tempo per me (correre, andare in palestra, leggere), come mi piace ogni tanto spegnere la sveglia e far riposare il mio corpo se la sento come una necessità. In quei giorni quando mi alzo penso: brava Maria ti sei presa cura di te e della tua salute. E la cosa bella è che funziona sia per quando vado a correre che per quando dormo un po’ di più! Win-win e passa la paura!

Expand full comment

Ciao Maria Giulia, devo dire che il tuo commento mi fa molto piacere, perché in un certo senso incarni ciò che dico alla fine. Si vede che hai una certa maturità che ti permette di conoscere il tuo corpo, quando fare e quando non fare, fermarti per recuperare le energie. Sei consapevole di te e questa è la cosa più bella :)

Expand full comment

ecco, io invece, purtroppo onper fortuna sono sempre stata abbastanza mattiniera. però alla lista dei motivatori voglio aggiungere anche la canzone di Guccini: "solo i cinici e i codardi non si svegliano all'aurora"! ci penso ogni volta che mi alzo prima della sveglia :)

Expand full comment

Ahh è vero! Però dai, Don Chisciotte è un gran pezzo! :)

Expand full comment

Lessi Miracle Morning quando ancora non era stato tradotto in italiano e all'epoca mi sembrò un'ottima idea che non sono mai riuscita a mettere in pratica se non per massimo una settimana e sinceramente ero a pezzi. Ci ho riprovato a fasi alterne fino a quando ho accettato che non ce la posso fare. La vita è meravigliosa ora che non cerco più di raggiungere tutti i miei obiettivi prima delle 7 di mattina.

Expand full comment

Provai anch'io a mettere in pratica qualcosa in periodo pandemia con gli stessi risultati che racconti tu, ottenendo più stress che altro. Chiamiamoli errori di gioventù dai.

Expand full comment