6 Commenti

Ho avuto anche io la mia fase chitarra. La canzone del sole ovviamente, poi zombie dei cranberries e basket case dei green day. Do you have the time to listen to me whine About nothing and everything all at once? Ho capito presto di non avere talento e di non avere pazienza, ho ancora la chitarra nella mia cameretta di ragazza, magari la regalerò a mio figlio un giorno

Expand full comment

No scusami tanto Francesca ma basket case è difficilissima (devi essere anche molto veloce a cambiare gli accordi penso). Ma quindi tu eri forte forte?!

In ogni caso una chitarra è un bellissimo regalo, io non so cosa avrei dato per averla da piccolo :)

Expand full comment

macché io cantavo forte per coprire gli accordi che non riuscivo a fare! avrei dovuto fare un corso di canto perché è quello che mi piace di più suonare, la mia voce. Ma da piccola non mi hanno presa nel coro delle voci bianche della mia scuola e da allora sono certa di essere stonata. Traumi infantili.

Expand full comment

eh ti capisco. Io alle elementari a lezioni di musica fui messo a suonare il triangolo, tutti col flauto, io lì come uno scemo. Non mi hanno mai voluto spiegare il perché...

Expand full comment

Al liceo crocifissi la mia compagna d banco e suo fratello, che suonavano la chitarra, perché me lo insegnassero. La prima cosa che imparai a suonare fu La canzone del sole, regina di ogni falò estivo di quei tempi. Fu seguita da poco altro, in tutto 5-6 pezzi. Uno era What's Up delle 4 Non Blondes (e questo ti svela l'anno mesozoico). Mi accorsi proprio su questo pezzo che non sapevo suonare e cantarci sopra. L'una oppure l'altra cosa. Continuai a insistere per un bel pezzo contro ogni evidenza, con risultati scarsi e molta frustrazione. Poi mi trovai un altro talento nel quale fare schifo (scriverle, le canzoni). La chitarra ce l'ho ancora, prende polvere dai miei pure lei. Non ho mai voluto disfarmene perché me l'aveva regalata mio padre per i 15 anni. Accarezzo l'idea di regalarla a mia nipote, quando avrà l'età o la curiosità per provarci.

Expand full comment

eh sì, la canzone del sole era (e sono convinto sia ancora) un must tipico di ogni falò sulla spiaggia hai ragione. E poi sai anch'io ho una storia simile alla tua perché anche la mia prima chitarra era di mio nonno che l'aveva poi data a mio padre che la diede a me. È un bell'oggetto da tramandare!

Expand full comment