Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di Cosa leggi? | Maria Giulia

Premessa: da autrice di una newsletter che si intitola "Cosa leggi?" non posso che amare il titolo "Come scrivi?" - c'è del genio.

Mia personalissima risposta alla domanda: io riesco a scrivere solo se so che tutto il resto è a posto (cosa ci sia dentro quel "tutto il resto" varia di volta in volta), preferibilmente non oltre le 16 (orario in cui inizio ad accusare la sveglia alle 6) e mai più di 2/3 volte alla settimana, con necessarie settimane di stop tra scritture varie. Per me la scrittura è un sentire, che è diverso dall'ispirazione. Se lo sento, riesco a scriverlo. Sta a metà tra un pensiero appollaiato nel retro-cranio e un'idea vera e propria. E come tutto ha un ciclo di vita: nasce, cresce, si esprime e poi scivola via. (ah che bella questa domanda, potrei continuare all'infinito!).

Expand full comment
Avatar di Sudestada

Davvero interessante questa puntata! Io ho un difetto enorme: per sentirmi in pace e mettermi a scrivere (anni fa scrivevo racconti e mi manca un sacco, ora mi dedico al blog e a alla newsletter) devo avere a posto tutte le altre cose "pratiche" della vita (pulizie, spesa, cucina ecc ecc) e questo ovviamente fa sì che arrivi stremata al momento di scrivere. Mi sto impegnando per ritagliarmi una routine e dare più importanza alla scrittura e meno a tutto il resto. E poi, voglio ricominciare a scrivere narrativa, mi manca tantissimo! Chissà che questo libro non mi dia l'input giusto, anche se vorrei avere anche un briciolino del talento che avevano/hanno gli scrittori/scrittrici citati!

Expand full comment
Ancora 10 commenti...

Nessun post